Cotone capo degli affari legali e societari di Rai

Pierpaolo Cotone (nella foto) è il nuovo capo dell’ufficio legale e societario di Rai. Lo ha deciso, giovedì 26 novembre, il consiglio di amministrazione dell’emmittente pubblica. Cotone, 64 anni, sostituisce Salvatore Lo Giudice che ha dato le dimissioni lo scorso 4 novembre. Da quella data il dipartimento legale di Rai è stato retto, con nomina ad interim, da Nicola Claudio, avvocato e già capo della segreteria del consiglio di amministrazioen e presidente di Rai Cinema. 

Cotone proviene da un’esperienza in Bnl, iniziata nel 2004, dove rivestiva l’incarico di direttore organi statutari, nonché di segretario del consiglio di amministrazione e dei comitati controllo e remunerazione. In precendenza aveva lavorato presso la Banca Cattolica del Veneto e la Banca Nazionale dell’Agricoltura nell’ambito dell’ufficio legale. È stato quindi, fino al 1995, direttore centrale affari legali, societari, fiscali, acquisti ed assicurazioni del gruppo Alitalia, nonché segretario del sonsiglio di amministrazione. Nel 1996 è entrato a far parte della società Aeroporti di Roma come direttore centrale e segretario del consiglio di amministrazione. Dal 2000 al 2002 ha ricoperto il ruolo di direttore centrale di gruppo per affari legali e societari di Telecom Italia, della quale è stato anche segretario del consiglio di amministrazione. Fino all’aprile 2004 Contone ha, inoltre, insegnato presso la LUISS di Roma e svolto attività indipendente di consulente legale e societario a Roma e Milano. 

Oltre alla nomina di Cotone, il Cda ha indicato anche il nome di Luigi Coldagelli che andrà a ricoprire il ruolo di capo ufficio stampa della Rai al posto di Fabrizio Casinelli, che passa ad altro incarico. Le due nomine vanno ad aggiungersi a quella di Carlo Verdelli che è il nuovo direttore editoriale per l’offerta informativa Rai.

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE