Nasce il Digital adv lab

Crea avvocati associati ha creato il Digital adv lab, osservatorio giuridico dedicato ai rischi per le aziende nella comunicazione degli influencer. A seguito delle polemiche sulla pubblicità occulta sui social da parte di personaggi famosi e i blogger, tra cui Chiara Ferragni e la modella Cara Santana, l’Unione consumatori e altre associazioni hanno sollecitato l’intervento delle autorità AgcFm e dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria. Sul tavolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ci sono nove casi di influencer denunciati per pubblicità occulta, una fattispecie molto grave sanzionata fino a 5 milioni di euro.

Per affrontare queste tematiche lo studio guidato da Daniele Caneva (nella foto) e Roberto Rovero ha messo in piedi un team formato dagli avvocati Elena CarpaniGianluca Fucci e Marco Lucchini a cui si aggiunge Lara Ampollini founder di Lampi.comunicazione illuminata e membro del comitato scientifico di Adv lab.

«Abbiamo avviato un think-tank di confronto e analisi sulle problematiche legali legate alla diffusione della comunicazione commerciale online con l’obiettivo di dare vita a un dialogo tra pubblicitari, aziende e comparto legale» dice Elena Carpani che avverte «quando le aziende si affidano agli influencer devono essere consapevoli del grado di insidie che questo tipo di comunicazione presenta. Non è infrequente infatti che si possano violare diritti di terzi come i diritti d’immagine, d’autore, di proprietà. Inoltre rischiano di ledere la reputazione e di contrastare con le politiche istituzionali per la comunicazione».

Le aree di intervento in cui opererà il Digital adv lab sono la comunicazione pubblicitaria sui social network e in Rete (come il rtm – real time tarketing), le degenerazioni e il contrasto delle pratiche scorrette in tema di commercio elettronico e la pubblicità – attualità (messaggi, anche diffusi con mezzi tradizionali, incentrati su fatti o personaggi d’attualità), con un focus specifico sul problema dell’endorsement e la riconoscibilità della natura commerciale di commenti e giudizi diffusi soprattutto dalle celebrities. ?

Uno dei primi passaggi del Digital adv lab è la costituzione di un Comitato scientifico, cui saranno invitati professionisti del mondo italiano dell’advertising e dei social, con l’obiettivo di identificare temi di frontiera per lo sviluppo di una cultura digitale avanzata.

La prima uscita ufficiale del Digital adv lab è prevista il 27 giugno quando verrà presentato il ‘Libro bianco sulla comunicazione digitale’.

Gennaro Di Vittorio

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